Vai al contenuto

Chi siamo

Lumache e fiori | Lumacucina

Semplicemente appassionati di cucina gourmet e di lumache

LumaCucina: chi siamo, o meglio, cosa siamo?

Come avrai capito ci piacciono i piatti elaborati e creativi, la cucina gourmet, le esperienze conviviali, le tavole ben apparecchiate e gli alimenti sani e biologici … ça va sans dire: ci piacciono le lumache.

Avremmo potuto parlare di sushi? Per quanto piaccia anche a noi sperimentare la cucina etnica (sempre di qualità ovviamente), la riscoperta della cucina tradizionale delle lumache ci ha affascinati. 

La nostra esperienza con le lumache

Le nostre nonne e mamme quando eravamo piccoli ci facevano “giocare” a raccogliere le lumache nel giardino di casa. 

Per quanto a quei tempi il nostro gusto non fosse sufficientemente maturo e il nostro palato non fosse pronto a questa esperienza culinaria è un ricordo che ci è rimasto nel cuore! Del resto, difficilmente le lumache, il fois gras o il tartufo verranno mai proposti come piatti dei menù kid. Crescendo le abbiamo poi assaggiate con soddisfazione, cucinate da mani sapienti.  

LumaCucina: chi siamo – il manifesto

Crediamo che non solo gli chef de rang e le rinomate gastronomie siano in grado di elaborare piatti di lumache dal gusto e dalla presentazione impeccabile ed appetitosa.

Infatti, fino a 40 anni fa le lumache erano largamente presenti nella cucina casereccia italiana, venivano considerate un’eccellenza per cene gustose e curate. Ogni regione italiana ha nei suoi ricettari tradizionali almeno un piatto a base di lumache. 

Oggi si parla sempre più spesso della necessità e dell’urgenza di trovare alimenti proteici, biologici, sani a basso impatto ambientale. Ebbene, le lumache dal punto di vista di sostenibilità ambientale sono ottime: gli allevamenti non producono reflui o emissioni inquinanti e non bombardano gli animali di farmaci e ormoni. Inoltre la carne di lumaca è molto salutare dal punto di vista nutrizionale.

Cucinare le lumache con le proprie mani

Cucinare le lumache a casa può essere semplice e divertente, oltre ad essere un modo per stupire i propri ospiti con un menù elaborato e, per alcuni, insolito e curioso.

Inoltre, come tutti i manicaretti fatti in casa, preparare una ricetta con le proprie mani è addirittura terapeutico, una soddisfazione e uno sfogo di creatività, oltre che un gesto d’amore e di cura nei  confronti delle persone a cui vogliamo bene.